Il Pd presenta in Consiglio regionale un piano psicopedagogico per le scuole

Camilla Soru

Il Pd Sardegna , con prima firmataria Camilla Soru, ha presentato in Consiglio regionale una proposta di legge che istituisce un Servizio stabile e strutturale di supporto psicopedagogico nelle scuole. La legge prevede 8 milioni di euro l’anno dal 2026 per avviare una fase sperimentale triennale, misurarne l’impatto e renderla definitiva.
Non ci sarà un semplice sportello, ma un sistema organizzato che opererà in collaborazione con le istituzioni scolastiche attraverso squadre multidisciplinari composte da psicologi scolastici, educatori professionali, mediatori culturali e linguistici e, ove necessario, operatori esperti in LIS.

Soru (Pd): "Investimento culturale e sociale"

“La scuola è il primo presidio di salute mentale per i nostri ragazzi. Serve una politica pubblica stabile, capace di prevenire e intervenire con continuità su ansia, depressione, dipendenze, dinamiche di classe e orientamento. È un investimento culturale e sociale, non un costo” , ha dichiarato la prima firmataria del Pd Soru.
Tra i firmatari della proposta ci sono anche il presidente del Gruppo Pd Sardegna Roberto Deriu e i consiglieri Corrias, Fundoni, Piano, Pilurzu, Piscedda, Solinas e Spano.

prova
Condividi

Articoli correlati