Dalla Turchia 45 nuove imbarcazioni a sostegno della Flotilla

40 italiani fermati e pronti a essere rispediti in Europa
Global Sumud Flotilla

Quarantacinque imbarcazioni civili sono partite oggi da Arsuz, località nel sud est della Turchia, per il Mediterraneo orientale con lo scopo di dare sostegno alla Global Sumud Flotilla. Lo riporta Sabah, pubblicando un video in cui si vedono decine di piccole imbarcazioni in mare con a bordo attivisti che sventolano bandiere turche e palestinesi.

Intanto, sono 40 gli italiani fermati e messi in stato di fermo, tra questi presente anche l’eurodeputata Avs Benedetta Scuderi e il senatore del M5S Marco Croatti. “Voglio darvi gli ultimi aggiornamenti: Israele ha confermato la conclusione delle operazioni della Marina in mare e comincia il trasferimento ad Ashdod. Il numero degli italiani fermati è ora di 40”, riferisce il ministro degli esteri Antonio Tajani.

Katz (esteri Israele): "La provocazione è finita"

“La provocazione di Hamas-Flotilla Sumud è finita. Nessuno degli yacht della Flotilla è riuscito nel suo tentativo di entrare in una zona di combattimento attiva o di violare il legittimo blocco navale. Tutti i passeggeri sono sani e salvi. Stanno viaggiando verso Israele, da dove saranno espulsi in Europa. Un’ultima nave di questa provocazione rimane a distanza. Se si avvicinasse, anche il suo tentativo di entrare in una zona di combattimento attiva e violare il blocco navale verrebbe impedito” , scrive su X il ministero degli Esteri israeliano.
Le forze dell’unità di commando navale Shayetet 13 della Marina israeliana – si legge in una nota- hanno abbordato circa 40 delle 47 imbarcazioni della Flotilla. Quattro almeno sono bloccate in mare a causa di problemi tecnici, indipendenti dalle azioni militari, altre invece stanno continuando a navigare verso Gaza, ma sono monitorate a vista dalla Marina Militare israeliana.

prova
Condividi

Articoli correlati