
La sfida del trasporto pubblico locale è il tema centrale dell’incontro promosso dal centro studi Aldo Moro alla Manifattura Tabacchi di Cagliari. Particolarmente seguito l’intervento del presidente del Ctm, Fabrizio Rodin, che ha illustrato le linee di sviluppo di un servizio che si espande e che risponde a un fabbisogno e a una richiesta sempre più ampi. Proprio il mese scorso l’azienda ha avviato un servizio a chiamata, “Embracer” che collega le zone non coperte dal passaggio dei bus con le linee dirette a Quartu e Quartucciu. Nel frattempo incombe la questione dei contratti in scadenza. Nelle more dell’approvazione di una legge regionale che riordini la materia, come precisato dall’assessore ai Trasporti Manca, la Giunta valuta l’ipotesi di una proroga. Si pensa anche a un incremento delle risorse, invocato anche dal presidente della Commissione Trasporti, Gianluigi Piano. Di riforma ha parlato anche il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, che ha sottolineato la necessità di puntare sui mezzi pubblici per offrire un’alternativa al flusso di auto che ogni giorno entra nel capoluogo.


