
Domenica 27 aprile, alle 18,30, l’Arco di Palabanda tornerà simbolo della memoria storica sarda con la scopertura ufficiale di una nuova targa commemorativa. La cerimonia, organizzata dal Comune di Cagliari con il sostegno della Regione Sardegna e dell’Assemblea Natzionale Sarda (ANS), darà ufficialmente il via alle celebrazioni di Sa Die de sa Sardigna 2025.
La targa, bilingue in italiano e in sardo, è dedicata ai martiri e agli eroi della Sarda Rivolutzione, i protagonisti della rivolta antifeudale del 1794. L’installazione fa parte di un progetto più ampio di restauro dell’Arco, recentemente completato dal Comune.
Alla cerimonia parteciperanno rappresentanti istituzionali e membri dell’ANS, che deporranno corone di fiori in onore dei caduti. A seguire, una fiaccolata partirà dal Corso Vittorio Emanuele per raggiungere Piazza Costituzione.
La fiaccolata culminerà al Bastione Saint Remy, che per l’occasione sarà illuminato di rosso. Qui, sulle gradinate storiche, si terrà un flash mob collettivo con l’esecuzione di Procurade ‘e moderare, l’inno simbolo dell’identità sarda.
Le celebrazioni proseguiranno lunedì 28 aprile. In mattinata gli studenti delle scuole sarde saranno accolti al Consiglio Regionale per una cerimonia istituzionale. In serata, a partire dalle 20:00, Piazza del Carmine ospiterà un grande evento culturale e musicale.
Il programma prevede l’esibizione di Andrea Porcu, seguito dalle performance di Claudia Aru, Franca Masu e Andrea Andrillo. Durante la serata saranno premiati i “portabandiera” dell’anno — Caterina Murino, Nicola Riva e Adriana Valenti Sabouret — e i vincitori dell’Estemporanea d’Arte.
A chiudere le celebrazioni sarà il reading teatrale Giommaria Angioy – L’esule, tratto dal testo di Pietro Picciau e interpretato dalla compagnia Figli d’Arte Medas. Un omaggio narrativo e musicale a uno dei simboli più forti della lotta per i diritti del popolo sardo.



www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)