Allarme trasporti: animali e merci a rischio stop, vertice urgente a Roma

L’assessora ai trasporti, Barbara Manca

Le difficoltà del trasporto marittimo delle merci tra Sardegna e Penisola tornano al centro del dibattito. A Roma si è tenuto un incontro tra l’Assessorato regionale dei Trasporti e il Ministero delle Infrastrutture per affrontare le criticità registrate la scorsa estate, quando diverse tipologie di merci, come animali vivi e sottoprodotti di origine animale (SOA), hanno subito difficoltà nei collegamenti .

“Lavoriamo per una soluzione concreta e immediata”, ha dichiarato l’assessora Barbara Manca, sottolineando l’urgenza di garantire un servizio stabile per il 2025. Due le strade discusse: l’avvio di nuove bandi per la continuità territoriale, previste per il 2026, e un intervento transitorio per l’estate .

Poiché i tempi ministeriali non consentono di concludere la gara entro pochi mesi, si valuta il coinvolgimento delle compagnie di navigazione private per garantire i collegamenti , in particolare tra il nord Sardegna e la Toscana. Un nuovo incontro è previsto ad aprile per verificare i progressi.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati