Cagliari, ex Videolina: in arrivo un Ipermercato con parco e birdwatching

Videolina

Il Consiglio comunale di Cagliari ha approvato, con la deliberazione n. 44 del 16 aprile 2025, la variante urbanistica relativa a viale Marconi. L’intervento, come spiegato da Andrea Scano, presidente della commissione Urbanistica, riguarda l’area attualmente occupata dagli ex immobili della storica emittente televisiva Videolina e dagli ex Amici del Sahara.

«La variante – dichiara Scano – è finalizzata alla realizzazione di un nuovo fabbricato commerciale lungo viale Marconi. Per rendere possibile questo intervento, si è reso necessario modificare la classificazione urbanistica dell’area, in precedenza suddivisa tra le zone DG e D, uniformandola alle nuove destinazioni d’uso previste».

Il progetto prevede la costruzione di un ipermercato e, secondo quanto riferito da Scano, porterà anche benefici estetici e funzionali all’intera zona: «Le opere contribuiranno a migliorare l’aspetto dell’area, rendendola più ordinata e fruibile, con l’aggiunta di nuove prospettive panoramiche sullo stagno di Molentargius».

Un nuovo polo nel rispetto dell’ambiente

Il nuovo ipermercato sorgerà a ridosso del Parco Naturale Regionale di Molentargius e dei siti protetti della rete Natura 2000, in un’area precedentemente occupata dai ruderi dell’ex sede dell’emittente Videolina e dell’ex centro “Amici del Sahara”.

Particolare attenzione è stata riservata all’integrazione ambientale del progetto: i parcheggi a raso saranno realizzati con elementi autobloccanti di tipo green block, una soluzione che favorisce la permeabilità del suolo e contribuisce a mantenere l’armonia visiva e ambientale con il contesto naturale circostante.

Parco verde attrezzato e il birdwatching

Attorno alla struttura commerciale sorgerà un parco verde attrezzato, separato dall’area privata solo da un cordolo e una siepe alta almeno un metro. L’area verde sarà ad uso pubblico, con la piantumazione di essenze autoctone – ulivi, carrubi e lecci – e la costruzione di una torretta per l’osservazione degli uccelli (birdwatching), passatempo sempre più apprezzato dai cagliaritani dedicato allo studio degli uccelli in natura. La torretta sarà collegata al viale Marconi tramite un percorso pedonale in autobloccanti.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati