Contu alla guida della Asl Gallura: «Con dialogo ed esperienza cambieremo passo»

Ottaviano Contu

«Lavoro da dodici anni come medico per questa azienda. Le difficoltà del sistema sanitario le vivo ogni giorno, in corsia e in direzione. Ora serve mettere il personale nelle condizioni di lavorare meglio. Come? Con il dialogo e l’esperienza». Ottaviano Contu, nominato commissario straordinario della Asl Gallura con delibera della giunta regionale n. 23/2 del 27 aprile 2025, ha preso formalmente servizio nella sede di Olbia. Nella giornata di ieri ha firmato la delibera di presa d’atto e avviato i primi incontri con la direzione strategica. Il confronto con il personale prosegue anche oggi. E le sue prime parole puntano subito a marcare una differenza chiara con il suo predecessore, Marcello Acciaro, definito da più parti (in primis, da sindaci e sindacalisti) un manager solitario, autoreferenziale e decisionista. Il classico uomo solo al comando. Il tempo saprà dare un giudizio preciso anche su Contu.

Chi è Ottaviano Contu

Dirigente medico con lunga esperienza nei territori del Sassarese e della Gallura, Contu ha lavorato negli ospedali di Ozieri e Tempio, dove ha diretto la struttura complessa di Radiologia. La sua nomina arriva in attuazione della legge regionale 8 dell’11 marzo 2025, che ha definito nuove regole di governance per il sistema sanitario sardo e istituito l’elenco nazionale dei candidati idonei a incarichi apicali. Contu figura tra i professionisti selezionabili per il ruolo di Direttore Generale.

"Dialogo ed esperienza"

Contu ha indicato chiaramente la direzione da seguire: partire dalle risorse umane. «Con il dialogo e l’esperienza maturata in ospedale – ha dichiarato – voglio gettare le basi per migliorare i processi e rendere più efficiente l’attività complessiva. Il personale è la chiave: deve poter lavorare nelle migliori condizioni possibili». La prima fase del mandato sarà concentrata sulla mappatura operativa e sulle interlocuzioni con le diverse componenti dell’azienda sanitaria.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati