Fondo ai Comuni, Forza Italia contro Todde: “Basta allarmismi, i soldi ci sono”

Angelo Cocciu

Scontro istituzionale sul Fondo di solidarietà comunale. Dopo la denuncia della presidente Alessandra Todde sul blocco dei trasferimenti ai Comuni, arriva la replica dura del gruppo regionale di Forza Italia: “Nessun allarme, i fondi sono stati regolarmente erogati. Todde fa propaganda”.

Gli azzurri citano i dati del Ministero dell’Interno: il 27 maggio è stata versata la prima rata, pari al 59% dell’intero ammontare, con un ulteriore 5,32% in pagamento. La quota residua – circa 71 milioni di euro – sarà erogata “a brevissimo”, assicurano.

“Altro che crisi di liquidità – scrivono i consiglieri forzisti –. L’operazione è puntuale, ordinata e tiene conto anche della complessità del Pnrr e dei programmi di investimento”.

Per Forza Italia, gli allarmi della presidente sarebbero “strumentali” e “dettati da calcoli politici”. L’accusa è esplicita: “Così si danneggia la credibilità delle istituzioni e si alimenta incertezza nei Comuni”. Il gruppo conclude invitando Todde e la maggioranza regionale a smettere con il “sensazionalismo” e a concentrarsi sui bisogni reali degli enti locali.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati