
Entro questa sera, la nave scuola della Marina Militare Italiana, Amerigo Vespucci, farà il suo ingresso solenne nel porto di Cagliari. Ormeggiata alla Banchina Ichnusa fino alla mattina del 22 maggio, la “nave più bella del mondo” torna a solcare le acque sarde come parte del suo grande Tour Mediterraneo 2025, dopo un viaggio planetario durato venti mesi e 30 Paesi toccati.
L’arrivo sarà accompagnato da una veleggiata scenografica nel Golfo, fianco a fianco con Luna Rossa, l’imbarcazione simbolo della vela italiana. Un incontro fra miti del mare, pensato non solo come celebrazione estetica ma come gesto simbolico di passaggio tra generazioni di navigazione, tecnologia e tradizione.
A partire da domani, lunedì 20 maggio, la nave sarà visitabile dal pubblico. Le visite, gratuite ma rigorosamente su prenotazione, si terranno nei seguenti orari ufficiali:
Martedì 20 maggio: dalle 16:00 alle 21:00
Mercoledì 21 maggio: dalle 14:00 alle 17:00
Le prenotazioni, aperte nei giorni scorsi sul sito tourvespucci.it, sono andate rapidamente esaurite. Chi è riuscito a ottenere un QR code di accesso potrà salire a bordo e scoprire dal vivo la storia viva e navigante della nave-simbolo della Marina italiana. All’ingresso sarà richiesto un documento valido.
Il programma della tappa cagliaritana prevede anche una cerimonia di benvenuto, con la partecipazione delle autorità civili e militari e accompagnamento musicale della Banda della Brigata Sassari e della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno. Domani, il comandante Giuseppe Lai riceverà un riconoscimento nella sua città natale, Ozieri. Il 21, spazio alla solidarietà: la Fondazione Francesca Rava porterà a bordo i ragazzi del progetto “Borse Blu”.
L’Amerigo Vespucci salperà nuovamente all’alba del 22 maggio, proseguendo il suo itinerario verso Genova, dove il 10 giugno si concluderà il tour in occasione della Giornata della Marina Militare.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)