
“Non è più accettabile che Nuoro sia ancora l’unico capoluogo d’Italia senza un collegamento ferroviario di nuova generazione”. Giuseppe Lupo, eurodeputato del Partito Democratico e membro della Commissione Trasporti del Parlamento europeo, lancia da Nuoro un appello chiaro: la linea ferroviaria da Abbasanta è una priorità nazionale e comunitaria.
L’occasione è stata l’incontro organizzato nella sede del PD nuorese, dal titolo “Einstein Telescope, una nuova sfida per Nuoro e l’Europa”. Oltre a Lupo, presenti il candidato sindaco del centrosinistra Emiliano Fenu, il capogruppo PD in Consiglio regionale Roberto Deriu, la segretaria provinciale Mariaelisa Marongiu e il segretario cittadino Giovanni Mossa.
“Il 20 maggio scorso ho chiesto direttamente all’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Stefano Donnarumma, risposte urgenti sul progetto. Collegare Nuoro alla rete ferroviaria – ha spiegato Lupo – è fondamentale per lo sviluppo della Sardegna, per garantire il diritto alla mobilità e per ridurre le emissioni dovute al traffico su gomma”.
Il tema trasporti è stato al centro del dibattito. Lupo ha annunciato nuovi passaggi istituzionali: “Ne parlerò presto con il Commissario europeo ai Trasporti, Apostolos Tzitzikostas. Il miglioramento dei collegamenti delle Regioni insulari e periferiche deve diventare una priorità assoluta dell’Unione Europea”.
Ampio spazio è stato riservato anche alla sfida dell’Einstein Telescope, il grande progetto scientifico europeo che potrebbe insediarsi nel territorio. “Serve prepararsi seriamente – ha detto Lupo –. Stiamo seguendo i negoziati tra Regione e Commissione UE sul trasporto aereo, e ci stiamo battendo per una continuità territoriale che garantisca voli più accessibili”.
Infine, l’elettrificazione completa della rete ferroviaria. “Vogliamo treni più performanti e meno inquinanti, in linea con il Green Deal europeo”, ha concluso. Il messaggio è chiaro: la battaglia per Nuoro è solo all’inizio.


