Registro Tumori, la maggioranza regionale accelera: "Troppi ritardi, ora serve concretezza"

La Sardegna è maglia nera per mortalità da tumore: il 33% dei decessi nell’Isola è legato a patologie oncologiche, contro il 29% della media nazionale. Un dato allarmante, che impone risposte immediate. Oggi in conferenza stampa i consiglieri regionali di maggioranza Sebastian Cocco, Valdo Di Nolfo e Giuseppe Frau hanno annunciato una mozione per portare il tema in aula e calendarizzare una seduta dedicata all’approvazione definitiva del Registro Tumori, istituito nel 2012 ma mai pienamente operativo.

“La politica è stata troppo lenta, sono passati 13 anni e ancora non abbiamo uno strumento realmente efficace per monitorare l’incidenza dei tumori e individuare le cause”, ha dichiarato Frau. Cocco ha ribadito la necessità di una raccolta dati precisa: “Solo così possiamo fare vera prevenzione”. Di Nolfo ha parlato di “uno sgarbo ai territori più colpiti, che pagano il prezzo delle servitù militari e industriali”.

A sostenere l’iniziativa anche Francesco Carta, presidente di Medicina Democratica, che ha sottolineato l’importanza del Registro per la tutela della salute pubblica.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati