Sardegna, cresce il budget contro la violenza sulle donne: +500 mila euro per Nuoro e Sassari

Manifestazione contro la violenza di genere a Nuoro da parte del centro Onda rosa

Sale a oltre 4,7 milioni di euro lo stanziamento regionale per i centri antiviolenza, previsto nell’ambito del programma Fesr Sardegna 2021-2027. La Regione ha accolto le richieste di incremento avanzate dagli Ambiti Plus di Nuoro e Sassari, che riceveranno oltre 500mila euro aggiuntivi.

“Valutate le esigenze dei territori, abbiamo deciso di aumentare il budget per potenziare l’offerta dei servizi in due aree cruciali dell’isola”, ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Armando Bartolazzi. Nello specifico, il Comune di Nuoro passa da 445mila a 750mila euro, mentre Sassari – già destinataria di 1 milione e 145mila euro – otterrà un incremento di ulteriori 205mila euro.

Più soldi e meno burocrazia

Le risorse serviranno per interventi di ristrutturazione, adeguamento e dotazione di arredi e attrezzature nei centri di accoglienza, che operano nella prima linea dell’emergenza a tutela delle donne in fuga da situazioni di violenza domestica.

“Si tratta – sottolinea Bartolazzi – di un nuovo segnale di attenzione da parte della Regione, che già lo scorso novembre aveva aumentato il budget iniziale da 3 milioni a oltre 4,2 milioni”. Le novità riguardano anche la parte burocratica: per accedere ai fondi non sarà più necessario stipulare accordi di programma, ma basterà sottoscrivere semplici convenzioni con il Servizio Politiche per la Famiglia e l’inclusione sociale.

prova
Condividi

Articoli correlati