
Un nuovo passo per affrontare le criticità del sistema dei trasporti in Sardegna. La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha incontrato oggi il viceministro delle Infrastrutture, Edoardo Rixi, per discutere di investimenti su strade, ferrovie, porti e aeroporti. Al centro del confronto, il modello di continuità territoriale, la cui revisione sarà oggetto di un tavolo tecnico che verrà convocato a breve a Roma.
“Per la prima volta la Sardegna non si presenterà da sola alla Commissione Europea, ma in un contesto nazionale condiviso”, ha dichiarato Todde, sottolineando la collaborazione con il governo centrale per affrontare il dossier dei collegamenti con il resto del Paese.
Tra i temi affrontati, il potenziamento della rete ferroviaria, con particolare attenzione alla realizzazione della nuova stazione di Olbia e al ripristino della tratta Nuoro-Macomer, attualmente inattiva. “Nuoro è l’unico capoluogo di provincia in Italia senza un collegamento ferroviario. È arrivato il momento di colmare questo divario”, ha affermato la presidente.
Si è discusso anche delle strade commissariate e della collaborazione con ANAS per accelerare gli interventi infrastrutturali, con l’obiettivo di migliorare i collegamenti interni e sfruttare al meglio le risorse già esistenti.
La Regione ha confermato che la gara per la continuità territoriale verrà avviata a breve. “Questo passaggio sarà determinante per garantire collegamenti efficienti e sostenibili con il resto del Paese”, ha ribadito Todde. L’obiettivo è costruire un sistema stabile che eviti le criticità degli ultimi anni, tra voli cancellati, tariffe elevate e incertezze per residenti e turisti.
Il confronto con il governo proseguirà nelle prossime settimane, con la convocazione del tavolo a Roma. Resta da vedere quali saranno i tempi di attuazione degli interventi promessi, in una regione dove il tema dei trasporti rappresenta da anni una delle principali sfide politiche ed economiche.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)