
Un passo decisivo per la messa in sicurezza della Statale 130 Iglesiente. Il ministero ai Beni archeologici ha dato il via libera alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del progetto per eliminare gli incroci a raso tra Cagliari e Decimomannu, rimuovendo l’ultimo ostacolo burocratico. “Era l’ultimo passaggio che attendevamo”, ha dichiarato Antonio Piu, assessore ai Lavori pubblici e subcommissario per l’infrastrutturazione viaria. “Con questo parere, la procedura può finalmente arrivare a conclusione”. Ora manca solo l’atto finale: il parere definitivo della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale (CTVIA) del Ministero dell’Ambiente, atteso nei prossimi giorni. Superato questo ultimo step, i lavori potranno finalmente partire.
La SS 130, una delle arterie più trafficate della Sardegna, è tristemente nota per l’alto numero di incidenti. L’eliminazione delle intersezioni a raso tra Elmas, Assemini e Decimomannu punta proprio a migliorare la sicurezza stradale e ridurre il tasso di incidentalità.
“Abbiamo accelerato l’iter ministeriale – sottolinea Piu – per un’opera necessaria e attesa dai cittadini. Questa strada ha segnato troppe croci e abbiamo il dovere, per la memoria delle vittime e per le loro famiglie, di mettere in atto ogni azione possibile per restituire sicurezza a quel tratto”.
Il progetto prevede la costruzione di svincoli a livelli sfalsati (uno a Elmas, due ad Assemini, uno a Decimomannu), l’adeguamento della carreggiata e la realizzazione di strade complanari per la viabilità locale. In programma anche interventi idraulici e opere complementari per garantire una percorrenza più fluida e sicura.
Dopo anni di attese e ostacoli burocratici, l’approvazione definitiva della VIA rappresenta l’ultimo step prima dell’apertura dei cantieri. L’Assessorato ai Lavori pubblici e Anas sono già al lavoro per pianificare al meglio l’intervento e ridurre i disagi ai cittadini. Con la conclusione dell’iter ministeriale ormai a un passo, la Statale 130 si prepara a cambiare volto. E, soprattutto, a diventare una strada più sicura.



www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)