Strade provinciali al collasso, Licheri (M5S): “Meloni taglia i fondi, la Sardegna abbandonata”

Strada tra Tempio e Palau

«Il Governo Meloni ha voltato le spalle alla Sardegna. Tagliare del 50% i fondi per la manutenzione delle strade provinciali è un atto irresponsabile che mette a rischio la sicurezza dei cittadini». È l’accusa della senatrice sarda del M5S Sabrina Licheri, che denuncia la decisione dell’esecutivo di ridurre da 51 a 27 milioni di euro gli stanziamenti per il quadriennio 2025–2028.

«Si parla di migliaia di chilometri spesso già al limite della percorribilità, che ora rischiano di diventare del tutto impraticabili», attacca Licheri. I tagli colpiscono duramente tutte le province: –3,1 milioni a Oristano, –8,5 a Sassari, –4,2 a Nuoro, –5,4 a Cagliari, oltre 3 milioni al Sud Sardegna.

«Mentre Salvini immagina ponti, la Sardegna affonda tra buche, frane e cantieri fermi. Questa è la realtà che il governo finge di non vedere, sacrificando i territori per la propaganda», prosegue la senatrice. «La Regione ha provato a intervenire con il Fondo Unico, ma non basta. Il governo ha scelto di isolare i più deboli, scaricando tutto sugli enti locali. Ma noi non ci stiamo».

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati