Tutti contro Acciaro, i sindaci galluresi bocciano il bilancio Asl

Conferenza sindaci Asl Gallura

In Gallura si riaccende lo scontro tra i sindaci del territorio e il direttore generale della ASL n. 2, Marcello Acciaro. Alla conferenza territoriale riunitasi a Olbia, 26 sindaci su 26 hanno condannato l’atteggiamento del DG, accusandolo di voler delegittimare la presidenza di Gianni Addis, sindaco di Tempio e presidente eletto all’unanimità della Conferenza.

Assente all’incontro, Acciaro ha inviato una nota in cui contesta la legittimità della convocazione e della presidenza stessa, sostenendo che il ruolo spetterebbe al commissario della Provincia e non a un sindaco. Ha inoltre dichiarato che, oltre a trovarsi in regime di ordinaria amministrazione, non partecipava all’incontro per l’assenza di “rapporti personali positivi” con Addis. Un passaggio che ha acceso la reazione dei sindaci, sfociata nella sottoscrizione unanime di un documento di protesta.

"Si disconosce un organo eletto"

Addis ha parlato apertamente di “un tentativo grave e deliberato di disconoscere un organo legittimamente eletto”, ricordando che la legge prevede la possibilità che la Conferenza sia guidata da un rappresentante scelto dai sindaci. Anche Anci Sardegna e il Commissario della Provincia Gallura Nord Est hanno espresso posizioni contrarie alla lettura normativa proposta dal DG.

Ma lo scontro non si ferma alla questione istituzionale. Sul tavolo anche l’aggiornamento del bilancio 2025–2027: tagli per oltre 53 milioni rispetto al 2024, spese per servizi sanitari in crescita (+9,5 milioni), costi per il personale in calo (-3 milioni). Per Addis è il sintomo di una gestione inefficace: “Se nel 2022 l’utile era di 24 milioni, non si può dire che manchino le risorse per assumere”.

Bilancio Asl bocciato

Il bilancio è stato bocciato con 18 voti contrari e un astenuto. “La sanità gallurese – il commento diffuso a fine seduta – è in piena crisi. E la Direzione, invece di affrontarla, punta il dito contro chi prova a far sentire la voce dei territori”.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati