
Una giornata speciale per il terminal del sud Sardegna: i passeggeri transitati nel 2024 hanno raggiunto il traguardo dei 5 milioni, la quota più alta di sempre. Registrando un incremento del 10 per cento rispetto al 2023. Un risultato che sancisce il successo dell’intero sistema aeroportuale regionale e l’ambizione di consolidare il ruolo strategico della Sardegna nel mercato globale del turismo.
Un piccolo bagaglio, un sorriso timido e la mano stretta a quella dei genitori. Gioele, 4 anni, ha oltrepassato oggi il nastro rosso come 5 milionesimo passeggero dell’aeroporto di Cagliari-Elmas. Per celebrare l’occasione, ha ricevuto dalle mani della presidente della società di gestione dell’aeroporto Sogaer, Monica Pilloni; dell’amministratore delegato Fabio Mereu e del direttore commerciale David Crognaletti, il premio di un biglietto di andata e ritorno per New York.
La cerimonia, organizzata nell’area partenze dell’aeroporto, ha visto la partecipazione di diverse figure. Monica Pilloni ha espresso grande soddisfazione per il risultato, definendolo “il termine di un anno positivo, frutto di un lavoro costante su obiettivi economici, sociali e ambientali – sottolineando che non si tratta di un punto d’arrivo – la crescita per i prossimi 5 anni richiede importanti investimenti e adeguamenti strutturali per rafforzare e sviluppare le strutture regionali di un mercato sempre più globale”. “Un numero simbolo del fatto che le accessibilità per noi sardi sono in crescita” ha aggiunto l’assessora regionale ai Trasporti, Barbara Manca. Un messaggio rafforzato dall’amministratore delegato Fabio Mereu, che ha ricordato come solo otto anni fa si festeggiavano 3,5 milioni di passeggeri: “Il traguardo di oggi deve essere uno stimolo per sviluppare nuovo traffico, con un focus sul turismo vacanziero e sul business. Il nostro percorso di crescita sarà guidato dall’innovazione e dall’attenzione alle tematiche ambientali e sociali, elementi chiave per l’aeroporto di domani”.
Alla celebrazione erano presenti anche il direttore Enac Roberto Solinas, la sindaca di Elmas Maria Laura Orrù e l’assessore al turismo Franco Cuccureddu, che ha evidenziato come i tre aeroporti sardi abbiano raggiunto complessivamente i 10 milioni di passeggeri, una conquista che apre la strada all’ambiziosa meta proposta dal presidente della Camera di commercio Maurizio de Pascale: “12,5 milioni di passeggeri in 5 anni”.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)