IL CASO. Airidea vola (con la fantasia)

Collegamenti con Fenosu (chiuso) e la miniflotta ha mezzo secolo
Collegamenti Airidea

La società di aviazione commerciale Airidea ha comunicato che da questa primavera avvierà dei collegamenti da Genova verso dieci scali italiani, tra i quali figurano Olbia e Oristano, e verso lo scalo di Ajaccio. Sul suo sito Airidea annuncia che i voli saranno effettuati con aerei BAe Jetstream 32 da 18 posti.
In un’isola affamata di collegamenti, con la continuità territoriale che stenta a decollare, sarebbe una notizia positiva, ma qualcosa, anzi più di qualcosa, non convince. Proviamo ad esaminare i punti critici.
Innanzitutto per effettuare il Trasporto Pubblico Passeggeri è necessario avere una licenza rilasciata in Italia dall’Enac, ma andando a verificare sul sito di questo Ente, non si trova nel documento aggiornato all’11 dicembre 2025 il nome di Airidea tra le titolari della licenza di trasporto aereo.
L’aereo utilizzato poi, il Jetstream 32, un aereo costruito negli anni ’80 del secolo scorso in un centinaio di esemplari, risulta presente in Europa in tre esemplari, tutti operati dalla AIS Airlines, società olandese il cui nome appare sotto quello di Aeroidea, proprio sulla homepage di quest’ultima. E’ molto improbabile che con soli 3 aerei si riescano ad effettuare collegamenti quotidiani con dieci scali, semplicemente per il fatto che in aviazione è necessario effettuare le manutenzioni ad intervalli ravvicinati e questo fa si che la percentuale di aeromobili che sono operativi in un dato momento è sempre inferiore al 100% (Fleet utilization rate).
Non ultimo il problema dell’aeroporto, perché quello di Oristano-Fenosu, nonostante la concessione rinnovata nel 2024, non risulta che stia operando anche se nella pubblicazione ufficiale dell’ENAC, l’AIP (Aeronautical Information Publication) alla Parte 3, AD2.1- LIER l’aeroporto risulta: “Aeroporto civile aperto al traffico di aviazione generale” con un “Tipo di traffico consentito VFR”. (m.m.)

prova
Condividi

Articoli correlati