Agrivoltaico a Siamaggiore: la Regione blocca il progetto

Impianto di agrivoltaico

Per Siamaggiore si finirà in tribunale. La Regione ha deciso di bloccare l’impianto agrivoltaico nel comune oristanese e di impugnare il parere favorevole della Commissione PNRR-PNIEC sul progetto denominato “Fattoria solare Siamaggiore 1”. L’assessora all’Ambiente, Rosanna Laconi, sostiene che il parere della Commissione non sia vincolante e non sostituisca la normativa regionale. “La Regione non autorizzerà impianti al di fuori delle aree idonee previste dalla Legge Regionale 20/2024”, ha affermato.

Laconi ha precisato che la Commissione PNRR-PNIEC valuta la compatibilità dei progetti, ma non ha potere autorizzativo: “L’autorizzazione finale spetta alla Regione, che applica la propria normativa, in linea con l’articolo 12, comma 3 del D.Lgs. 387/2003”.

La Regione si impegna a rispettare la Legge Regionale 20/2024, vincolando anche i procedimenti già esaminati dalla Commissione. “Le nostre scelte tutelano il paesaggio e la biodiversità, rispecchiando la volontà del Consiglio regionale e della popolazione sarda”, ha ribadito l’assessore.

Inoltre, la Regione impugnerà il parere della Commissione e il decreto ministeriale, ritenendo che non rispettino le norme di settore vigenti. “Difenderemo la corretta applicazione delle leggi regionali e nazionali affinché la pianificazione energetica rispetti le regole e non lasci spazio a interpretazioni arbitrarie”, ha concluso Laconi.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati