Comunali in Sardegna: si vota l’8 e 9 giugno insieme ai referendum

Elezioni

Le elezioni comunali in Sardegna si terranno l’8 e il 9 giugno 2025, in concomitanza con i cinque referendum abrogativi nazionali. Gli elettori di cinque comuni dell’isola saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi sindaci e rinnovare i consigli comunali.

L’unico comune sopra i 15mila abitanti è Nuoro, dove si voterà con il sistema maggioritario a doppio turno. Oltre al capoluogo barbaricino, andranno al voto anche Cardedu e Oniferi, entrambi in provincia di Nuoro, e i comuni del Sud Sardegna Goni e Soleminis.

I 5 referendum

Nei quattro centri più piccoli, l’elezione si svolgerà in un’unica tornata, mentre a Nuoro, in caso di mancata elezione del sindaco al primo turno, i cittadini torneranno alle urne per il ballottaggio il 22 e 23 giugno.

Oltre alle comunali, gli elettori sardi saranno chiamati a esprimersi sui cinque referendum abrogativi nazionali, che riguardano il contratto a tutele crescenti, i contratti di lavoro a termine, l’indennità di licenziamento nelle piccole imprese, la responsabilità solidale negli appalti e la cittadinanza per residenti stranieri.

Si tratta di un election day di grande rilievo, che accorperà la tornata amministrativa con una consultazione referendaria destinata a coinvolgere milioni di italiani.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati