
La presidente Alessandra Todde ha forzato la mano: i commissari della sanità sarda sono stati nominati senza la presenza in giunta degli assessori del Partito Democratico. Nessun rappresentante dem ha partecipato alla riunione che ha approvato la delibera, lasciando il segno di una spaccatura politica che, per ora, si consuma sotto traccia.
Ufficialmente il PD mantiene una linea di prudenza. Ma dietro il basso profilo emergono malumori profondi. I nuovi commissari scelti da Todde, infatti, non sarebbero riferibili all’area dem, e l’assenza degli assessori al momento decisivo viene interpretata come un gesto politico chiaro: il commissariamento è stato deciso senza accordo pieno e il Partito Democratico ha voluto prendere le distanze.
Secondo voci di corridoio, negli ultimi giorni vi sarebbe stato un tentativo di mediazione tra Todde e i vertici dem, culminato in un incontro interlocutorio. Fonti qualificate raccontano che il PD non avrebbe voluto arrivare a uno scontro frontale, ma neppure cedere senza garanzie. Tuttavia, di fronte all’accelerazione impressa dalla presidente, la scelta è stata quella di non partecipare al voto, lasciando aperta la partita. La posizione del Movimento 5 Stelle è stata: “Ci prendiamo oneri e onori di questa scelta, del resto l’assessorato alla Sanità è in capo a noi”.
Sempre secondo indiscrezioni, il PD non intenderebbe far precipitare subito la crisi, né spingere per elezioni anticipate. La strategia sarebbe invece quella di una crisi “ufficiosa”, da gestire attraverso la trattativa politica, per riequilibrare rapporti di forza che oggi appaiono sbilanciati.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)