
Un agente col volto tumefatto dopo essere stato colpito da un tavolo lanciato da un detenuto in escandescenza. Malati psichiatrici abbandonati in celle spoglie, senza materasso né cuscino, costretti a dormire su una branda di ferro. Detenuti stranieri senza vestiti né scarpe. È questa la drammatica realtà denunciata da Irene Testa, Garante dei detenuti della Regione Sardegna, che lancia un appello urgente alla Procura Generale affinché intervenga su quella che definisce “una grave violazione dei diritti umani”.
Il carcere di Uta, già noto per il problema del sovraffollamento con oltre 750 detenuti, si trova oggi in una situazione di emergenza sanitaria totale dopo le dimissioni della Dirigente sanitaria, avvenute settimane fa. “Non possono essere chiuse le relazioni sanitarie, ci sono detenuti che attendono visite urgenti e non ricevono risposte. Non possono essere verificate le istanze di incompatibilità con il carcere, sono bloccate le richieste di osservazione psichiatrica”, denuncia Testa, evidenziando una paralisi che sta mettendo a rischio la salute dei detenuti e la sicurezza degli agenti.
Oltre al problema sanitario, il clima all’interno della struttura è sempre più teso. “Gli agenti lavorano in condizioni inaccettabili. Ieri uno di loro è stato aggredito da un detenuto con gravi disturbi psichiatrici, che non dovrebbe nemmeno trovarsi in carcere, ma in una struttura adeguata”, racconta la Garante, evidenziando come la gestione dei malati psichiatrici sia ormai fuori controllo.
La Garante ha già sollecitato l’Asl 8 di Cagliari per ottenere risposte, ma senza esito. Ora si rivolge direttamente alla Procura Generale, affinché intervenga per garantire il diritto alla salute e alla dignità dei detenuti. “Anche chi è privato della libertà personale ha diritto alle cure. La situazione attuale è un’emergenza inaccettabile che deve essere risolta immediatamente” conclude Testa, richiamando l’attenzione delle istituzioni su un problema che non può più essere ignorato.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)