
Cagliari si prepara a rendere omaggio a Emilio Lussu, una delle figure più significative del panorama politico del Novecento. L’appuntamento è fissato per giovedì 6 marzo, alle 10.30 alla passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy; l’evento, organizzato dal Comune di Cagliari, vuole celebrare, a cinquant’anni dalla sua morte, la vita di Lussu attraverso gli interventi dei professionisti presenti.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali da parte del sindaco del Comune di Cagliari, Massimo Zedda, e dell’assessora alla Cultura, spettacolo e turismo, Maria Francesca Chiappe. A seguire, Gian Giacomo Ortu, storico e docente dell’Istituto Emilio e Joyce Lussu, ripercorrerà la vita e le gesta di Lussu, raccontando la sua storia alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori e medie cittadine.
Inoltre, interverranno altre figure legate alla memoria e all’eredità di Emilio Lussu, come Tommaso Lussu (Casa Lussu), Giuseppe Caboni (Istituto Emilio e Joyce Lussu), e Laura Stochino (Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea).
Infine, arricchirà il programma l’esibizione musicale dell’artista Ambra Pintore, accompagnata da Federico Valenti alla chitarra e Roberto Scala alla fisarmonica. A concludere l’evento sarà la poetessa Anna Cristina Serra.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)