Ex cartiera di Arbatax, il Pd ogliastrino: “Assegnare subito i 9 ettari richiesti da Saipem”

La ex cartiera di Arbatax

Il Partito Democratico dell’Ogliastra torna a sollecitare una svolta per l’area industriale di Tortolì-Arbatax, con particolare attenzione ai terreni della ex cartiera. “Saipem non può più aspettare – afferma il segretario provinciale Ivan Puddu – è urgente l’assegnazione dei 9 ettari richiesti, dentro una pianificazione che dia spazio anche ad altre realtà, dal polo nautico al rilancio turistico e residenziale di Arbatax”.

Ventuno milioni di fondi regionali

La giunta regionale ha intanto deliberato l’assegnazione dell’area al Comune di Tortolì, che dovrà metterla a disposizione del consorzio industriale per favorire nuovi investimenti. La Regione ha stanziato 21,3 milioni di euro per l’infrastrutturazione, tra cui linee di varo, travel lift, ristrutturazione degli edifici esistenti e recupero delle acque reflue depurate.

"Trasformare risorse in progetti concreti"

Il Pd ogliastrino invita ora la Provincia a vigilare affinché Comune e Consorzio industriale agiscano con rapidità per concretizzare le opportunità di sviluppo. “Dopo anni di attese, è il momento di trasformare risorse e pianificazione in progetti concreti, capaci di generare occupazione e crescita per l’intera Ogliastra”, conclude Puddu.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati