Forza Italia attacca l’assessorato regionale all’Agricoltura: “Gravi ritardi nella distribuzione degli aiuti comunitari”

Piero Maieli

Regione lenta e imprecisa, e il prezzo degli errori lo pagano gli agricoltori. I consiglieri di Forza Italia accusano l’assessorato regionale all’Agricoltura per il gravissimo ritardo nell’erogazione degli aiuti comunitari. Secondo quanto riportano gli esponenti dell’opposizione, il problema sarebbe di natura tecnica: “Il nuovo sistema informatico del Sian, basato sull’intelligenza artificiale, non ha riconosciuto alcune aree pascolative che sono state considerate come boschive, dichiarandolo aree non ammissibili” e quindi non comprendendole nel calcolo su cui basare gli aiuti comunitari. Mentre nel 2023 quelle stesse aree erano invece state considerate ammissibili.

Interrogazione in Consiglio

Il gruppo consiliare di Forza Italia porterà in aula un’interrogazione – primo firmatario, Piero Maieli – per sollecitare l’assessore competente, Gian Franco Satta, e la presidente Alessandra Todde a “monitorare ed intervenire affinché non si ripetano più casi del genere, che creano solo danni e malumori al settore primario – affermano i consiglieri forzisti – il danno è stato creato in Sardegna dall’Assessorato, che non ha trasmesso quanto dovuto ad Agea per l’aggiornamento dei dati e ora spetta alla stessa Regione intervenire, anticipando i tempi di erogazione del dovuto agli interessati”.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati