
Ignazio Locci, sindaco di Sant’Antioco, è stato eletto nuovo presidente del Consiglio delle Autonomie Locali (Cal) della Sardegna. La sua elezione è arrivata alla terza votazione, nel turno di ballottaggio, con 17 voti su 33 votanti (su 35 componenti totali). Locci ha superato per un soffio Graziano Milia, sindaco di Quartu, che ha ottenuto 15 preferenze. Una scheda è risultata bianca.
Nelle prime due votazioni nessuno dei candidati aveva raggiunto il quorum di 18 voti, ma il confronto è sempre stato tra i due primi cittadini.
«Ripartiamo dal lavoro fatto da chi mi ha preceduto – ha dichiarato Locci nel suo intervento di insediamento – e lavorerò per ricostruire e favorire una corretta e leale collaborazione tra il Consiglio regionale, la Giunta e l’intero sistema degli Enti Locali della Sardegna».
Tra le priorità indicate dal neo presidente, spiccano il ruolo dei Comuni nella partita dell’Einstein Telescope, definita “la sfida nella quale i sindaci dovranno dimostrare il loro protagonismo”, e l’impegno per realizzare il testo unico degli enti locali sardi, atteso da anni.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)