La sarda Èambiente tra le eccellenze italiane premiate da Industria Felix: è l’unica dell’isola

Il premio, assegnato a 94 imprese italiane, valuta le performance ambientali, sociali e di governance
David Mele

Èambiente Srl Società Benefit ed Èambiente Impianti sono le uniche due aziende sarde – di Sassari – premiate all’edizione 2025 del riconoscimento nazionale Industria Felix – ESG: l’Italia sostenibile che compete.

Il premio, assegnato a 94 imprese italiane, valuta le performance ambientali, sociali e di governance (ESG) sulla base di criteri oggettivi. La selezione è frutto di un’indagine condotta da Industria Felix Magazine in collaborazione con Cerved Group, che ha analizzato oltre 970.000 società di capitale. Meno dello 0,6% risulta dotato di un bilancio di sostenibilità.

“Essere le uniche aziende premiate in Sardegna conferma che è possibile coniugare innovazione e sostenibilità anche partendo da territori spesso poco rappresentati,” ha dichiarato il CEO David Mele.

Un approccio integrato alla sostenibilità

Le due società operano nel settore della gestione ambientale e dello sviluppo di soluzioni per la transizione ecologica. Il loro approccio unisce operatività tecnica, trasparenza e attenzione al territorio. La rendicontazione ESG rappresenta un elemento centrale nella strategia del gruppo, che punta a rendere misurabile e verificabile il proprio impatto.

L’adozione di strumenti di reporting è vista come parte integrante di un processo continuo, non come un obbligo formale. “La sostenibilità richiede coerenza e responsabilità,” ha aggiunto Mele. “Rendere conto dei risultati è un atto di fiducia verso chi lavora con noi e ci osserva.” Il riconoscimento è stato consegnato nel corso di un evento tenutosi a Roma, organizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore, alla presenza di rappresentanti del mondo istituzionale, accademico ed economico.

prova
Condividi

Articoli correlati