Le scuole di volo applaudono Nues: “Posti esauriti in pochi giorni, segnale fortissimo”

Un entusiasmo inatteso e richieste anche dall’estero: per gli istruttori di Siliqua e Castiadas il turismo esperienziale

Nei cieli della Sardegna si prepara un movimento nuovo: far volare i turisti per destagionalizzare l’isola e aprire una stagione diversa, fatta di esperienze dirette e paesaggio dall’alto. È l’idea alla base di Nues, la manifestazione che mette insieme sport, volo e promozione del territorio, coinvolgendo alcune scuole di volo isolane. Il progetto nasce da un bando regionale sul turismo attivo e punta a far conoscere la Sardegna attraverso esperienze con gli ultraleggeri, aperte a chiunque voglia osservare l’isola da un punto di vista diverso. Ogni tappa unisce prove in volo, incontri divulgativi e momenti di promozione locale, con la partecipazione di imprese artigiane e operatori turistici.

Sold out

Tra i partner tecnici ci sono anche due scuole di volo. Daniele Piano della Tana del volo di Siliqua racconta di aver ricevuto un entusiasmo “sorprendente da parte di tantissime persone, i posti sono finiti subito. Per essere il primo anno, è andata oltre ogni aspettativa. Abbiamo avuto richieste anche da Svizzera e Grecia. Vogliamo aprire il turismo esperienziale anche fuori stagione».

Marco Di Belardino, della Advanced aviation di Castiadas: «Il mondo del volo deve uscire dalle scuole. Non possiamo aspettare che la gente arrivi: dobbiamo portare noi l’esperienza fuori, far capire che il volo è uno sport accessibile, sicuro e affascinante. Nues vola in questa direzione: le prenotazioni si sono chiuse in pochi giorni: la risposta è stata sorprendente». Per Di Belardino, l’iniziativa può diventare un modello: «Se in così poco tempo siamo riusciti a muovere tanto interesse, il prossimo anno con più anticipo potremo raggiungere persone da tutta Europa. C’è una potenzialità enorme che non vediamo l’ora di poter generare».

Promozione turistica dall'alto

Nues non è solo spettacolo, ma un tentativo concreto di costruire un nuovo modo di fare promozione: un turismo lento e curioso, che abbandona la logica stagionale e sceglie di guardare l’isola dall’alto, letteralmente.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati