Parco eolico nel golfo di Cagliari, l’opposizione non ci sta. Alessandra Zedda: “Interventi costosi e non necessari”

Eolico

Contro ogni forma d’investimento eolico in mare. L’opposizione chiede al sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, di prendere una netta posizione nei confronti della realizzazione di parchi eolici offshore al largo delle coste e nel territorio comunale della città. Il progetto per il Golfo degli Angeli è stato il tema del dibattito affrontato in Consiglio comunale.

I consiglieri contrari al progetto evidenziano i possibili impatti negativi sull’attività turistica, sullo skyline della città di Cagliari e sulle economie locali (pescatori e maricoltori). L’opposizione avverte: la proliferazione di impianti eolici rischia di creare danni non solo alla fauna marina, ma anche economici.

“Salvaguardare il mare”

“Tutte le attività d’intervento non servono al territorio, sono costosissime. L’ambiente marino deve essere salvaguardato”, afferma Alessandra Zedda (Lega-Anima di Sardegna) che guarda alle possibili alternative: “Sì per la transizione energetica, ma con le rinnovabili. Serve il giusto mix con le nuove frontiere, come l’idrogeno. È arrivato il momento anche del nucleare green e sicuro”.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati