Pratobello, week end di riflessione: c'è davvero spazio per un accordo? Ultima chiamata per la Todde

Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna

Chi molla prima vince (o non perde): sulle rinnovabili è un fine settimana di riflessione per i gruppi del Consiglio regionale. Ma soprattutto per la presidente della Regione, Alessandra Todde, chiamata a un equilibrismo notevole in nome della tenuta della sua coalizione. E della credibilità complessiva del suo governo, che ha già passato la boa dei primi sei mesi senza segnare un solo record sulla Sanità e sui trasporti. Cioè gli ambiti più delicati, sui quali ha vinto (di pochissimo) le elezioni di marzo scorso.

Campo largo e nervoso, tende sotto il Consiglio

Dagli alleati di sinistra proviene un chiaro brusio, partito due giorni fa con le dichiarazioni di Pizzuto (Sinistra futura) e Agus (Progressisti), che puntano a non perdere elettorato nel bacino delle 210 mila firme alla proposta di legge Pratobello. L’hanno capito Pd e Cinque stelle che, più sornioni e tattici, comunque non dicono no a recepire punti della proposta di iniziativa popolare dentro il disegno di legge 45 sulle aree idonee. Il problema è come farci stare tutto dentro un solo contenitore legislativo. Come farci stare materie e principi che a guardarli bene fanno a pugni come le cozze col latte.

Altrimenti sarà muro contro muro

Se l’accordo ci sarà, in pochi giorni il tappo ai lavori del Consiglio sarà tolto. Gli emendamenti diventeranno coriandoli e la legge 45 sarà approvata per tempo, scongiurando assalti di imprenditori e prenditori dell’energia. L’alternativa è drammatica per il sistema nervoso dei consiglieri e di una Giunta che non aveva fatto i conti con la capacità del centrodestra di fare ostruzionismo e melina sfruttando il regolamento d’Aula. Senza accordo, invece, Natale e pure carnevale si festeggeranno dentro il Consiglio per una legge che i comitati tenteranno poi di eliminare con un referendum abrogativo, già annunciato. Ecco perché questo week assume un significato determinante per i più lungimiranti tra i capigruppo e per la presidente Todde. Che sembra irremovibile e non disposta a recepire i principi della Pratobello

prova
Condividi

Articoli correlati