
“Sono più emozionato di quando esordii in prima squadra giocando accanto a Gigi. Lui non segnò, segnai io. Venne ad abbracciarmi. Fu un momento indimenticabile”. Queste le parole di commozione di Gigi Piras mentre riceveva il riconoscimento dedicato al compagno di squadra venuto a mancare questo stesso anno. Una cerimonia intrisa di memoria e riconoscenza per leggende dello sport, è stata l’edizione 2024 del premio Ussi, che si è svolta oggi nel Comando marittimo autonomo ovest di Cagliari.
Due momenti hanno toccato profondamente i presenti: il premio in memoria di Gigi Riva e quello dedicato a Davide Astori. Robert Acquafresca, in lacrime, ha ricevuto il premio intitolato al compagno scomparso nel 2018, confessando con voce rotta: “Siamo cresciuti insieme. Ci siamo incontrati quando avevo 16 anni…- perdonate, ho il nodo in gola. Il cuore è rotto per questa premiazione ma è con immenso onore che lo ricevo. L’importante è che Davide venga ricordato”.
Il premio Ussi, organizzato dal comitato sardo dell’Unione stampa sportiva italiana, si pone ogni anno l’obiettivo di celebrare l’eccellenza nello sport e nel giornalismo sportivo. Come sottolineato dal presidente dell’Ordine dei giornalisti, Francesco Birocchi “questo evento rappresenta un momento unico di incontro tra giornalismo e sport, un connubio che si rinnova anno dopo anno con grande successo e spero abbia lunghissima vita”.
La cerimonia, presentata dal giornalista Giuseppe Deiana e dalla conduttrice Rai e Sky Valentina Caruso, ha visto la consegna dei premi a sportivi, dirigenti e giornalisti che si sono distinti durante l’anno. Il primo riconoscimento è stato conferito ad Alessandro Tocco, del Cus Cagliari, per il suo eccezionale contributo nel mondo dell’hockey. Successivamente è stato il turno delle atlete dell’Amsicora calcio femminile.
Un tributo speciale è stato riservato a Pierpaolo Murgioni, icona del beach volley, che con 25 anni di carriera ha rappresentato un esempio di perseveranza e passione. Il premio, consegnato dall’Asi Sassari, il sindacato dei giornalisti sportivi, che ha sottolineato “il nostro non è un hobby ma una professione”, è stato attribuito a Mattia Ricciu, campione internazionale di rally. Tra i premiati anche alcuni dei più rappresentativi atleti sardi, tra cui Stefano Oppo, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi nel doppio pesi leggeri di canottaggio, Sergio Massidda, protagonista della sua prima Olimpiade nella categoria di sollevamento pesi. Federico Pilloni, velista di grande talento, vincitore del campionato mondiale tenutosi in Spagna, nella categoria giovani. A loro si sono aggiunte altre figure di spicco come il presidente della Federazione Tennis Angelo Binaghi, il giocatore del Cagliari Nicolas Viola, e il team di Luna Rossa, protagonista dell’America’s Cup di Barcellona.
Il lavoro di promozione dello sport a livello locale è stato riconosciuto con un premio a Msp, l’associazione che ha contribuito con oltre 90 mila iscritti a portare lo sport in prima linea in Sardegna. Il premio Ussi 2024 è stato un forte messaggio di unità e commemorazione. Ogni riconoscimento, da quello dedicato agli atleti che hanno portato in alto il nome della Sardegna sulle scene internazionali, a quello riservato ai giornalisti che ne raccontano la passione. Un tributo alla dedizione, al sacrificio e ai valori che questi professionisti rappresentano per lo sport sardo.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)