Province, proposta di legge di Deriu (Pd). L’opposizione dice sì

Nuove Province

La Regione sta per inviare al Governo centrale una proposta di legge per modificare le province da enti di secondo livello a primo. Motivo: gli enti di primo livello devono essere eletti dai cittadini tramite il voto popolare.

Giovedì mattina la Commissione regionale esaminerà la proposta di legge “Introduzione dell’elezione diretta del presidente della Provincia e del Consiglio provinciale”.

Roberto Deriu: occorre superare la legge Delrio

Roberto Deriu, capogruppo Pd, è lapidario: “Dobbiamo arrivare all’elezione diretta dei consigli provinciali, sono istituzioni rappresentative della comunità e autonomie riconosciute dalla Costituzione. Lo Stato, le regioni, i comuni hanno le elezioni dirette e devono averle anche le province e le città metropolitane. È necessario superare la legge Delrio che prevede il sistema di elezione indiretto nelle province ma era stato pensato perché si credeva di doverle eliminare”.

Angelo Cocciu: sinergia con Calderoli

Angelo Cocciu, capogruppo di Forza Italia in Regione, dice: “Il ministro Calderoli ha annunciato di voler modificare lo status delle province, pertanto ritengo possibile che il Governo possa recepire la proposta di legge che arriva dalla Regione. Se dovesse accadere, potremmo votare i consigli provinciali già a giugno”.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati