
Il mondo del cinema fa il suo ingresso a Quartu. Al via l’iniziativa “Ciak si gira”, voluta da Moon Arts, finanziata dal Comune, con la supervisione dell’Assessorato ai servizi sociali e alle politiche generazionali, nell’ambito dei progetti di coesione sociale. Come creare un cortometraggio? Quali fasi portano il film dalla testa del regista alla pellicola? Tutte domande a cui si cercherà di dare una risposta.
L’iniziativa seguirà le fasi di costruzione di un’opera audiovisiva: dai concetti di prodotto cinematografico, casting e figure attoriali, fino alle professioni nel mondo della settima arte e alla creazione di una troupe. Non solo: movimenti della macchina da cinepresa, tecniche di montaggio e di post-produzione, set, location, scrittura di una sceneggiatura e altro ancora. Una vera e propria alfabetizzazione sul linguaggio del grande schermo, affiancata da figure professioniste del settore e dal direttore artistico e organizzativo Marco Oppo.
Per candidarsi alle selezioni occorrerà scrivere una mail di presentazione all’indirizzo ac.moonarts@gmail.com (dati anagrafici, motivazioni, eventuali pregresse esperienze) entro giovedì 16 febbraio 2025. Il laboratorio di cinema è gratuito e rivolto a tutti i quartesi: attenzione al limite di età per iscriversi, compreso tra i 20 e i 60 anni.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)