Scandalo di Fenosu, Faticoni prova a scaricare su Enac (ma cerca acquirenti)

L’imprenditore Riccardo Faticoni

Due anni dopo la firma della convenzione con l’Ente nazionale per l’aviazione civile, l’aeroporto di Fenosu è ancora chiuso. Nessuna attività, nessun volo, nessuna apertura effettiva. Ora, l’amministratore delegato della Società di gestione dell’aeroporto di Oristano (Sogaeor), Riccardo Faticoni, sposta l’attenzione proprio sull’Ente: «Il percorso verso il rilancio ha seguito una tabella di marcia dettata dalle prescrizioni normative imposte dall’Ente. Le abbiamo affrontate tutte. Ora aspettiamo solo il loro via libera».

Una dichiarazione che arriva dopo due anni di inattività e che, di fatto, attribuisce la responsabilità del blocco operativo a Enac. «Tutte le prescrizioni sono state risolte – insiste Faticoni – e nei prossimi giorni presenteremo la richiesta ufficiale per la visita ispettiva finale. Poi, la tempistica sarà tutta in mano a loro». Ma esiste un termine, una data certa? “Come già detto, non dipende da noi ma da Enac”.

Sogaoer in vendita

Nel frattempo, Sogaeor è in vendita. Sicuramente per una cessione di quote, o forse addirittura dell’intero pacchetto. Faticoni sostiene di essere in contatto “con investitori esteri” che sarebbero interessati a entrare nella gestione dell’aeroporto oristanese. “Confido che a breve si possa aprire una nuova fase, capace di dare finalmente all’aeroporto il ruolo che merita all’interno del sistema regionale e nazionale dell’aviazione generale” dichiara. La certezza è quindi che la società indossa il cartello “Vendesi – forse in parte, forse tutta”. Non c’è però ancora altrettanta sicurezza sul fatto che qualcuno intenda chiudere l’affare.

Che ci sia bisogno di denaro fresco, è indubbio: sia Sogaeor sia le società di Faticoni Aeronike e Fenair che sono dentro Sogaeor sono state catalogate da Cribis (società del gruppo Crif) come soggetti a rischio di chiusura. Sogaeor addirittura viene indicata “a rischio di cessazione massimo”.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati