Trasporti, il PD approva il piano regionale per 67 nuove rotte aeree

La Regione ha approvato il bando per aggiungere 67 nuove rotte dagli aeroporti sardi. L’iniziativa proposta dagli assessorati al Turismo e ai Trasporti è stata particolarmente apprezzata dal gruppo del Partito democratico in Consiglio regionale. L’obiettivo del bando è quello di ampliare i collegamenti aerei della Sardegna, per rendere più accessibile il turismo e gli spostamenti da e per l’isola.

Il progetto

L’iniziativa prevede l’attivazione di 67 nuove rotte tra il 2025 e il 2026, con un investimento di 10 milioni di euro per ciascun anno. Il finanziamento sarà destinato a coprire il 50 percento dei costi aeroportuali sostenuti nei due principali scali della Sardegna, Cagliari e Olbia, e consentirà di ampliare l’offerta di collegamenti a livello nazionale e internazionale.

Tra le destinazioni più importanti previste dal progetto figurano i collegamenti diretti con gli Stati Uniti e nuove rotte per Istanbul, scalo fondamentale per i collegamenti con l’Asia. Si punta a rafforzare anche i voli in Europa per Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia. Il piano prevede, inoltre, l’introduzione di nuovi collegamenti nazionali, tra cui la tratta Lamezia Terme, e possibili rotte interne regionali, come quelle Alghero – Cagliari e Olbia – Cagliari, che garantiranno una maggiore fluidità nei viaggi.

Il parere del Partito democratico

La Commissione consiliare ha già espresso un parere favorevole sul progetto e, a seguito dell’approvazione, si potrà avviare l’iter operativo per la realizzazione delle nuove rotte. Il Partito democratico commenta: “Ci auguriamo che il programma venga implementato rapidamente ed efficacemente, affinché gli investimenti regionali possano garantire risultati concreti per il territorio e per tutti i cittadini sardi”.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati