
Vino, tradizione e magia natalizia: in arrivo la Christmas edition del Badesi Wine festival. L’evento celebra le eccellenze enogastronomiche locali e le tradizioni natalizie. Dal 20 al 22 dicembre Badesi ospiterà il festival dedicato agli appassionati di vino e dell’atmosfera natalizia, accogliendo i visitatori alla scoperta della tradizione e dei sapori del territorio.
Badesi Wine festival, organizzato dall’associazione culturale “Il leone e le cornucopie” e dal Comune di Badesi, celebra la tradizione vinicola millenaria della zona, famosa per i suoi vitigni che, grazie ai terreni sabbiosi, regalano vini unici per freschezza, profumo e salinità.
Le giornate dedicate all’evento saranno tre e verranno animate da masterclass, convegni e spettacoli dal vivo. La presentatrice della rassegna è la conduttrice Rai e Sky Valentina Caruso. Per il festival è stato costruito il “Villaggio wine festival”, che racchiude stand espositivi, aree degustazione e spazi destinati alle diverse attività proposte. Inoltre, parteciperanno all’evento le cantine locali, che proporranno una selezione dei loro migliori prodotti, scelti per l’occasione.
Il festival aprirà venerdì 20 dicembre e il programma prevede, dopo l’inaugurazione ufficiale con gli organizzatori, il convegno “Conoscere i vini delle viti a piede franco” con gli esperti del settore: Mariano Murru, presidente Assoenologi Sardegna, Luca Mercenaro, professore del dipartimento Facoltà di agraria dell’università di Sassari, e Pierpaolo Fiori, Sommelier curatore della guida Ais. Nel Villaggio, invece, si svolgerà l’intrattenimento per i più piccoli e le esibizioni dei gruppi folk della zona. La serata si concluderà con lo spettacolo “Bollicine” di Max Giusti e la sua band.
La giornata di sabato 21 dicembre inizierà con la presentazione della programmazione turistica 2025, seguita dal seminario “La storia del pane e del vino in Sardegna” con Naomi Deaddis, enologa dell’Assoenologi Sardegna, e Antonio Farris, presidente dell’Accademia sarda del lievito madre. Più tardi si terrà un evento tematico curato da Naomi Deaddis e in compagnia di uno chef, su “L’importanza dell’abbinamento cibo e vino”. Il Villaggio offrirà intrattenimento per famiglie e concerti dei gruppi folk. L’evento si concluderà con il concerto di Diana Puddu, vincitrice dell’edizione 2024 di The voice senior.
Il festival si chiuderà domenica 22 dicembre, con una giornata ricca di eventi. Per iniziare si terrà l’incontro “Il valore del territorio nel bicchiere” con Giuseppe Carrus, curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. A seguire, il convegno “Il business del vino: sfide future e nuove professionalità”, introdotto dal prof. Valerio Mancini e con interventi di esperti del settore. Non mancheranno le esibizioni dei cori locali e, per concludere, la festa “Nostalgia Anni ‘90”, per un grande finale.
L’accesso al Badesi Wine festival è a ingresso libero a tutti, con biglietteria riservata solo per lo spettacolo di Max Giusti.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)