Urpi: “Serve un intervento rapido per salvare i fondi destinati a GAL e FLAG”

Alberto Urpi

Rischiano di andare perduti i fondi previsti dalla Finanziaria regionale per i Gruppi di Azione Locale (GAL) e quelli della Pesca (FLAG). A lanciare l’allarme è il consigliere regionale Alberto Urpi, primo firmatario dell’interrogazione presentata insieme a Peru e Tunis sullo stato di attuazione della Legge regionale n. 19 del 2025, approvata lo scorso luglio.

Secondo Urpi, la mancata applicazione della norma – che avrebbe dovuto semplificare la gestione dei progetti di sviluppo locale – rischia di bloccare risorse fondamentali per i territori rurali e costieri, da impegnare entro il 31 dicembre 2025.

I fondi, spiega il consigliere, servono a sostenere l’occupazione, l’agricoltura, la pesca e la valorizzazione delle economie locali. Da qui la richiesta all’Assessorato dell’Agricoltura di completare rapidamente le linee guida attuative e gli atti amministrativi necessari per sbloccare i finanziamenti.

“Questo non è il momento delle contrapposizioni, ma delle soluzioni – sottolinea Urpi –. È nostro dovere assicurare che la legge trovi concreta applicazione, nell’interesse dei territori e di chi ogni giorno lavora per farli crescere”.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati