Allarme lingua blu, Coldiretti incalza la Regione

Pecore

La lingua blu continua a preoccupare gli allevatori sardi, colpiti dalle gravi conseguenze sanitarie ed economiche dell’epidemia 2024. Coldiretti Sardegna ha inviato una lettera agli assessori regionali dell’Agricoltura e della Sanità per chiedere un incontro urgente e affrontare questioni ancora irrisolte: indennizzi, piani vaccinali, gestione dei focolai e strategie preventive.

“Chiediamo di essere coinvolti nelle decisioni e di avere chiarezza sulla strategia regionale”, dichiarano il presidente Battista Cualbu e il direttore Luca Saba. Coldiretti sottolinea la necessità di un piano di contrasto efficace per limitare la diffusione del culicoide e chiede più fondi per la lotta all’insetto vettore.

Tra le richieste, anche la garanzia della continuità operativa per allevatori ovini e bovini, evitando blocchi delle movimentazioni. Sul fronte economico, Coldiretti denuncia ritardi nell’erogazione dei 15 milioni di euro previsti per il 2024 e l’assenza di chiarezza su indennizzi e fondi passati.

L’organizzazione chiede la convocazione immediata del Tavolo tecnico regionale per una strategia condivisa che tuteli il settore agricolo e zootecnico sardo.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati