Arborea, a rischio le orate di Nieddittas

La terribile situazione nel bacino delle orate

Le orate di Nieddittas stanno morendo, è questione di giorni. La lotta contro iI tempo è iniziata: il mancato avvio dei lavori di dragaggio e pulizia nel bacino idrico di Arborea sta mettendo a serio rischio l’allevamento delle orate che si nutrono delle celebri cozze.

L’ecosistema, progettato per garantire un modello di economia sostenibile dal punto di vista ambientale, è ora in pericolo a causa del progressivo prosciugamento del bacino, con il rischio imminente della morte di tutti i pesci.

Le cozze e le orate, di proprietà dell’azienda Nieddittas, vengono allevate in un ambiente controllato che garantisce il massimo rispetto per la natura e la qualità del prodotto.

I ritardi burocratici hanno impedito al Consorzio di Bonifica di intervenire per tempo con i necessari lavori di dragaggio. Nonostante l’ente fosse pronto a operare, ha dovuto attendere l’autorizzazione della Regione, arrivata solo la scorsa settimana, troppo tardi per garantire un intervento risolutivo.

Non resta che sperare nel miracolo

Anche se i lavori dovessero partire ora, potrebbe non bastare: i giorni a disposizione sono pochissimi prima che la situazione diventi irreversibile. L’unica speranza per evitare il disastro sembra essere la marea, che potrebbe mitigare temporaneamente gli effetti del prosciugamento.

Intanto, cresce la preoccupazione tra lavoratori e cittadini, mentre si attende un intervento straordinario per scongiurare la perdita dell’intero allevamento e i conseguenti danni economici per Arborea e l’intera filiera di Nieddittas.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati