
È tornata a funzionare la climatizzazione all’ospedale Businco di Cagliari. Dopo giorni di disagi, il guasto all’impianto è stato risolto e nelle corsie della struttura si torna gradualmente a condizioni più sopportabili per pazienti e operatori sanitari. Ad annunciare il ripristino è stata la presidente della Regione, Alessandra Todde, con un messaggio pubblicato sui propri canali social. “Intervenire nel più breve tempo possibile era un dovere. Questo è il nostro modo di lavorare: avere sempre in mente il benessere dei pazienti e impegnarci a testa bassa”, ha scritto la governatrice.
La riattivazione dell’impianto pone fine all’emergenza che, negli ultimi giorni, aveva creato notevoli difficoltà all’interno dell’ospedale, soprattutto a causa delle elevate temperature. Tuttavia, il ritorno alla normalità non risolve un problema di fondo: l’impianto di climatizzazione risale a circa trent’anni fa ed è il risultato di una serie di interventi provvisori di manutenzione e riparazioni eseguiti nel tempo per fronteggiare le varie criticità.
Proprio per questo, oltre alla soluzione dell’emergenza, sarà necessario programmare un intervento strutturale che porti alla completa sostituzione del sistema.


