Cagliari, il nuovo Piano urbanistico entra nella fase conclusiva

Citta di Cagliari

Il nuovo Puc di Cagliari entra nella fase conclusiva dopo la presentazione in Consiglio comunale il 28 ottobre 2025. Il documento definisce le linee di sviluppo della città per i prossimi decenni, con obiettivi di sostenibilità, riqualificazione urbana e maggiore partecipazione dei cittadini.

Il piano prevede il rilancio del Lungomare Sant’Elia e di Marina Piccola, la valorizzazione del Parco dei Colli di Tuvixeddu-Tuvumannu e di Terramaini, oltre a interventi nei quartieri di Is Mirrionis, San Michele e Pirri. Tra gli strumenti introdotti figurano il Laboratorio di Ecologia Urbana “Enrico Corti” e l’Atlante dei quartieri, che dovranno supportare la pianificazione basata sui dati e la gestione ambientale.

L’assessore alla Pianificazione strategica, Matteo Lecis Cocco Ortu, ha definito il Puc “una cornice di sviluppo per una città più equa e sostenibile”. Nelle prossime settimane il documento sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna (BURAS) e si aprirà la fase delle osservazioni pubbliche, seguita dalla Conferenza di copianificazione con la Regione e dagli ultimi passaggi prima dell’approvazione definitiva.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati