
Coldiretti scende in piazza: basta sprechi dell’acqua pubblica. La protesta si terrà domani davanti alla Prefettura di Cagliari e riguarderà in particolare la difficoltà nella gestione delle risorse idriche nella Sardegna meridionale.
Il sistema idrico della Sardegna meridionale continua a trovarsi in grave difficoltà. Nonostante le piogge recenti, che hanno permesso ai bacini di recuperare un po’ di capacità, i livelli sono insufficienti. Le aziende del settore, già stremate dalle complicazioni degli ultimi anni, temono che, senza interventi immediati, questa annata vedrà l’introduzione di ulteriori restrizioni, aggravando ancora di più la situazione.
Coldiretti Cagliari era già intervenuta precedentemente, scrivendo agli assessorati regionali di Agricoltura e Lavori pubblici, per richiedere un tavolo di confronto per sostenere il lavoro del Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale, che racchiudeva in un documento i possibili lavori infrastrutturali necessari per un sistema idrico più efficiente.
Per sollecitare un’azione concreta da parte delle istituzioni, Coldiretti Cagliari ha deciso di organizzare un sit-in chiamando a raccolta i suoi soci agricoltori e allevatori. L’incontro è fissato per domani, martedì 11 febbraio, alle 10.30 davanti alla Prefettura di Cagliari, e mira a sensibilizzare le massime cariche istituzionali sulla problematica gestione del sistema idrico sardo, chiedendo interventi urgenti e necessari.
Nel corso della giornata di protesta, è previsto un incontro con il Prefetto di Cagliari, che ha confermato la sua disponibilità ad aprire un dialogo costruttivo con una delegazione di Coldiretti Cagliari. La delegazione, composta dal presidente Giorgio Demurtas, dal direttore Giuseppe Casu e da alcuni soci, discuterà con il Prefetto le misure necessarie per affrontare la crisi idrica e per definire le azioni concrete da mettere in atto.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)