
Ci sono alleanze da stringere, accordi da trovare, e poi sperare di conseguire una vittoria che sarebbe storica per la città di Nuoro, Il centrodestra sta lavorando al progetto politico che sfiderà il centrosinistra alle imminenti elezioni comunali. Francesco Mura, deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, spiega qual è lo scenario attuale e cosa dovrebbe fare la coalizione di centrodestra per vincere a Nuoro.
A Nuoro sta per nascere la coalizione di centrodestra. Siete al lavoro su questo fronte?
Certo, da tempo.
Anche il coordinatore regionale di Forza Italia, Pietro Pittalis, sta lavorando a questo progetto politico. Ha dichiarato che non intende tracciare un perimetro troppo stretto alla coalizione e che intende prendere in considerazione qualunque personalità politica in quanto, secondo lui, non bisogna guardare alla provenienza delle persone ma alla condivisione di un progetto politico serio.
Neanche noi siamo chiusi a prescindere verso nessuno ma il progetto deve rimanere ancorato ai valori del centrodestra. Possiamo allargare il perimetro, ma la natura rimane quella del centrodestra. L’unica cosa che non accettiamo è che il centrodestra si trasformi in qualcos’altro per piacere a chi non vuole farne parte.
Fratelli d’Italia accetterebbe di allargare le maglie della coalizione fino a comprendere uno come Roberto Capelli?
Se Roberto Capelli vuole aderire a un progetto politico di centrodestra, non abbiamo alcun problema.
Quali potrebbero essere alcuni punti del programma politico di centrodestra per Nuoro?
Un approccio diverso al sistema sanitario rispetto a quello della giunta Alessandra Todde. Guardiamo con favore alle attività delle imprese e puntiamo al rilancio delle aree produttive. Alcune proposte possono sembrare simili a quelle della sinistra, ma la differenza sta nelle modalità di applicazione delle politiche.
Secondo lei, siete ancora in tempo per elaborare un progetto politico forte?
Non stiamo partendo da zero. Il progetto politico si costruisce giorno dopo giorno. Sarà definito del tutto solo alla presentazione della lista.
Non ha paura che potrebbe essere troppo tardi, costringendovi a rincorrere gli avversari?
Se avessi paura, non farei il politico.
Perché secondo lei non siete riusciti ad avere un sindaco di centrodestra in questi anni?
Molto probabilmente abbiamo sbagliato le proposte e non siamo riusciti a interpretare correttamente le priorità della comunità nuorese. È mancato qualcosa nel dialogo tra le forze storiche del centrodestra e le nuove realtà politiche. Dobbiamo avviare un percorso di dialogo diverso.
Chi sceglierà il sindaco? Il partito più forte o la coalizione?
La decisione spetta alla coalizione nel suo complesso. Non è vero che il partito più forte impone la sua scelta. La forza di un partito si misura nella capacità di costruire consenso e rispettare il contributo di tutte le forze della coalizione.
Fratelli d’Italia ha già una figura pronta per la candidatura?
Fratelli d’Italia è pronta a dare il proprio contributo ovunque e in qualunque modo, come è giusto che sia per un partito che è leader del centrodestra a livello nazionale, regionale e locale.
Ultimi Articoli
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)