
Dal 2025 viaggiare costerà meno per i cittadini sardi. La Regione conferma e rende permanente il rimborso del 25 per cento sui biglietti aerei per voli nazionali ed europei. L’iniziativa, pensata per abbattere le barriere della mobilità insulare, semplifica l’accesso ai rimborsi attraverso una piattaforma online e punta, in futuro, a introdurre uno sconto diretto già in fase di acquisto.
La misura, inserita in una delibera della giunta regionale, garantisce a tutti i cittadini residenti in Sardegna un rimborso del 25 per cento sui biglietti aerei per voli nazionali ed europei non coperti dalla continuità territoriale. Il contributo parte da un minimo di 100 euro spesi e può arrivare a un rimborso di un massimo di 125 euro per tratta, comprendendo tasse e servizi aggiuntivi. Per presentare domanda sarà sufficiente accedere alla piattaforma “Sardegna Trasporti” disponibile al link: https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/ e presentare la domanda entro il 31 marzo dell’anno successivo al volo.
Avviata in via sperimentale nel 2023, la misura ha già dimostrato la sua efficacia: le richieste di rimborso sono cresciute di 12 volte, passando da circa 47 mila euro a oltre 570 mila euro, grazie all’ampliamento della platea dei beneficiari e all’aumento della percentuale rimborsabile. A favore di questi risultati, la Regione ha deciso di rendere il contributo una misura permanente, destinandovi un budget annuo di circa 5 milioni di euro.
“Questo intervento non solo favorisce la mobilità, ma diventa un vero e proprio diritto per i sardi – spiega l’assessora ai trasporti Barbara Manca -. Ora vogliamo lavorare per rendere l’accesso al rimborso ancora più semplice e rapido, con l’obiettivo finale di trasformare questa agevolazione in uno sconto diretto all’acquisto del biglietto”.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)