
In campagna elettorale la prassi è codificata e riconosciuta da tutti: bisogna promettere e poi verificare se le promesse proposte stanno piacendo alla massa. In caso negativo, la soluzione può essere una sola: promettere di più. Spararle più grosse. Alcune saranno poi talmente grosse che, quando vengono comunicate per la prima volta, in un convegno, in piazza, davanti alla folla, tutti dicono “Eeeeh sì, come no!” e sorridono, e sanno che non verranno mai realizzate. Tuttavia, si tratta di un meccanismo rodato e vincente.
Ma quali sono state le promesse elettorali più significative o clamorose non mantenute dai presidenti della Regione eletti negli ultimi 20 anni? Ecco le 10 perle recuperate dalle campagne elettorali di Soru (2004), Cappellacci (2009), Pigliaru (2014) e Solinas (2019). Alcune sono effettivamente divertenti, altre stucchevoli. O semplicemente banali. Alcune, potrebbero far arrabbiare. E poi ci sono le Evergreen, quelle che non passano mai di moda fin dai tempi di Pericle.
Nel 2004 Renato Soru venne eletto presidente della Regione dopo aver battuto Mauro Pili raccogliendo 487 mila voti contro i 394 mila dell’esponente del centrodestra. Durante la campagna elettorale, Soru fece le seguenti promesse:
Nel 2009, Renato Soru dovette affrontare Ugo Cappellacci per provare a confermarsi Governatore. Ma vinse il centrodestra: 502 mila voti contro 415 mila. Nel programma elettorale di Cappellacci apparirono una serie di promesse elettorali, alcune non mantenute. Per esempio:
Cinque anni dopo, Francesco Pigliaru vinse di misura le elezioni del 2014 contro il presidente uscente Cappellacci. Il centrosinistra ottenne 313 mila voti, il centrodestra 292 mila. Pigliaru, figura politica piuttosto composta e compassata, si affidò e due pezzi da novanta tratti direttamente dal Grande Manuale delle Elezioni:
Nel 2019 entrarono in scena Massimo Zedda e Christian Solinas: entrambi classe ’76, cagliaritani. Vinse Solinas, per distacco. Il centrodestra totalizzò 364 mila voti contro i 250 mila presi da Zedda. E’ possibile che Solinas ottenne la vittoria grazie anche a queste quattro pesantissime promesse elettorali:
Naturalmente sono già state appuntate alcune delle promesse elettorali pronunciate dall’attuale Presidente Alessandra Todde, che ha ancora tempo per realizzarle. Tra qualche anno sarà giudicata anche in base ai risultati ottenuti. E a qualche promessa mantenuta o mancata.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)