
Agci riunirà esperti e rappresentanti istituzionali per discutere delle opportunità offerte dalla cooperazione sociale come strumento di inclusione lavorativa.
Il tavolo di confronto sarà venerdì 4 aprile 2025, a partire dalle ore 9:30, presso il T Hotel di Cagliari che ospiterà il convegno dal titolo “L’inserimento lavorativo – Occasione di riscatto con la cooperazione sociale”. I lavori saranno coordinati da Marco Olivieri, presidente nazionale di Agci imprese sociali con una introduzione del cagliaritano Pierandrea Costa, che fa parte della presidenza nazionale di Agci imprese sociali.
Tra i relatori due nomi bipartisa: la senatrice Antonella Zedda e il deputato Silvio Lai, a testimonianza dell’interesse del mondo politico per le tematiche dell’inserimento lavorativo. Interverranno inoltre Ilenia Troffa della casa circondariale di Bancali e diverse figure di spicco del mondo cooperativo, come Valentina Boldini, presidente della cooperativa Opera (Lombardia), Simona Balistreri, presidente della cooperativa Raggio di luce (Lazio), e la dott.ssa Emiliana Cattai del Sil asfo (Friuli Venezia Giulia).
Non mancheranno i contributi di Luca Mereu (Aspal Sardegna) e di Francesco Ciro Di Bernardo (direttore Inps Sardegna) che porteranno la prospettiva delle istituzioni regionali sul tema.
A concludere i lavori sarà Marina Elvira Calderone, ministro del lavoro e delle politiche sociali, che si collegherà in videoconferenza per condividere la visione del governo sulle politiche di inserimento lavorativo.
“Partendo dalle esperienze delle nostre Cooperative e dalla collaborazione con le Istituzioni Pubbliche, – dichiara Pierandrea Costa – a quasi 35 anni dalla legge 381/91, AGCI Imprese Sociali ha scelto di promuovere una riflessione per fare il punto sui risultati raggiunti e delineare nuove opportunità di inserimento lavorativo.
Siamo convinti che ogni azione volta a rafforzare l’operato delle Cooperative Sociali di inserimento lavorativo, sia una straordinaria occasione per le persone coinvolte, nonché un’opportunità di sviluppo delle proprie comunità e territori.”
L’evento potrà essere seguito anche online attraverso la piattaforma Zoom. L’iniziativa è in corso di accreditamento presso il Croas Sardegna per gli assistenti sociali, sottolineando l’importanza formativa del convegno per i professionisti del settore.
La cooperazione sociale si conferma così strumento privilegiato per favorire l’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate, tema sempre più centrale nelle politiche sociali del nostro Paese.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)