
“Questo centrosinistra avrebbe davvero bisogno dello spirito che animava Emilio Lussu”. Valdo Spini, classe 1946, due volte ministro della Repubblica, ex vicesegretario del Psi nella prima metà degli anni Ottanta, attuale presidente della Fondazione circolo fratelli Rosselli e presidente del comitato scientifico del Centro studi Emilio Lussu stamattina a Cagliari ha raccontato la figura del combattente e politico di Armungia con un intenso e brillante discorso inserito nel contesto dei Tedx talk. A margine della conferenza, ha fatto alcune considerazioni su Lussu e sulla situazione politica attuale.
Secondo Spini, il centrosinistra nazionale dovrebbe “prendere a modello l’impegno politico che ha contraddistinto Emilio Lussu e tutta la generazione che ha consentito all’Italia di opporsi al fascismo tramite la Resistenza. La dedizione e lo spirito di sacrificio sono valori da recuperare quanto prima. E soprattutto bisogna ritrovare il rapporto con la gente, quella capacità di trascinare le folle che in questo momento mi sembra un po’ persa”.
Emilio Lussu è stato un punto di riferimento fondamentale per la Sardegna, sia prima dell’avvento del fascismo sia successivamente, quando divenne necessario ricostruire la società devastata dalla Seconda guerra mondiale. “Lussu era una persona concreta – sottolinea Valdo Spini – e questa sua capacità di compiere azioni politiche che poi si trasformavano in risultati tangibili ha consentito alla Sardegna di ottenere molti benefici. Il suo rapporto con l’isola era fortissimo, un legame indissolubile”.
Neppure in Sardegna è rimasto molto della combattività politica di Lussu: “No, in effetti no – dice Spini – ma è anche comprensibile: quella generazione venne selezionata da durissime prove come le guerre e, tra di esse, la Resistenza alla dittatura fascista. Però guardo con molto favore a quello che succede nell’isola e mi riferisco in particolare all’attuale maggioranza in Regione: la vittoria delle elezioni ha rappresentato un fatto significativo anche a livello nazionale. Quindi io mi auguro che la coalizione continui a lavorare bene e a lungo”.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)