Sbloccati i pagamenti Pac: 45 milioni di euro per le aziende agricole sarde

Sono stati sbloccati i pagamenti Pac (Politica agricola comune) destinati alle imprese agro-zootecniche della Sardegna. Argea ha disposto tre elenchi di pagamento per oltre 45 milioni di euro , che verranno accreditati alle aziende nei prossimi giorni. I fondi riguardano 7.195 domande del primo pilastro PAC per 30 milioni di euro e 12.028 domande per lo sviluppo rurale , con un importo di 15 milioni di euro.

Il blocco dei pagamenti era legato a una discordanza tra la rendicontazione regionale e le mappe statali , che non riconoscevano 500.000 ettari di territorio sardo come pascolo , classificandoli invece come aree boschive . Questo disallineamento ha causato problemi di accesso ai fondi europei per anni. Solo lo scorso gennaio, dopo una diatriba durata 11 anni , Argea ha risolto la questione con un aggiornamento dei dati, permettendo così lo sblocco delle risorse.

Restano però ancora 4 milioni di euro bloccati per la mancanza delle informative antimafia, necessarie per domande superiori ai 25.000 euro. Un ulteriore decreto di pagamento è in fase di elaborazione e sarà approvato entro la prossima settimana.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati