
Ammonta a 3 milioni di euro lo stanziamento previsto per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della rete stradale provinciale nel territorio del Medio Campidano. Le risorse fanno parte di un programma più ampio approvato dalla giunta regionale il 7 agosto scorso, con una delibera proposta dall’assessore ai Lavori pubblici Antonio Piu, e presentato ieri a Villacidro durante una conferenza stampa.
Il piano regionale prevede una rimodulazione di fondi per complessivi 32,5 milioni di euro, da destinare alle province e alla Città Metropolitana di Cagliari, a cui si aggiungono 30 milioni provenienti dalla legge regionale 18/2024. I criteri di ripartizione sono stati basati sull’estensione chilometrica delle reti viarie di competenza: al Medio Campidano, con 332 chilometri di strade, è stata assegnata una quota proporzionale.
«I dati dell’Osservatorio sardo sulla sicurezza stradale mostrano che la rete provinciale è tra le più coinvolte in termini di incidentalità – ha dichiarato Piu – intervenire sulla messa in sicurezza è una priorità, anche per garantire una mobilità adeguata alle attuali esigenze».
Le somme assegnate derivano dal fondo destinato alla ormai soppressa Provincia del Sud Sardegna, che contava su 12,7 milioni per un totale di 1267 chilometri di strade. Il tratto ora ricadente nella competenza della nuova Provincia del Medio Campidano ha ricevuto la sua quota calcolata in base alla lunghezza della rete.
Gli interventi, secondo quanto riferito dall’assessorato, saranno avviati su progetti immediatamente cantierabili.
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)