Cagliari, Tocco: “Il like al post contro Farris? Profilo hackerato”
A Cagliari la politica cittadina viene scossa da un possibile attacco degli hacker. A farne le spese sarebbe il capogruppo di Forza Italia, Edoardo Tocco. Nella giornata di ieri, ignoti avrebbero preso il controllo del profilo di Facebook del politico cagliaritano per cliccare un like a un commento offensivo verso il consigliere di Civica24, Giuseppe Farris. Mentre quest’ultimo valutava eventuali querele, nei corridoi di via Roma ci si interrogava sull’autenticità del pollice in alto attribuito a Tocco. I più hanno pensato a un errore nel maneggiare il cellulare mentre i maligni lo attribuivano a vecchie ruggini risalenti ai tempi dei “duelli” tra l’ex assessore della Giunta Floris e l’eterno rivale Piergiorgio Massidda, punto di riferimento di Tocco. La seconda ipotesi veniva già scartata perché mai si sono viste “scintille” tra il leader di Sant’Avendrace e Farris.
Bufera su Edoardo Tocco. Benucci: mi auguro un chiarimento
"Ho letto con dispiacere quanto accaduto sui social ai danni del consigliere Giuseppe Farris. Avendo idee politiche opposte alle sue e trovandomi spesso su posizioni diverse, sento il dovere di esprimergli la mia vicinanza personale e istituzionale. In questi anni ho avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne la serietà, la dedizione e l’impegno con cui svolge il proprio ruolo di consigliere comunale. Sono convinto che il suo operato sia sempre orientato al bene della città e non a interessi personali". Inizia così una nota di Marco Benucci, presidente del Consiglio comunale, dopo gli attacchi su facebook rivolti a Giuseppe Farris dal profilo del consigliere Edoardo Tocco.
"Assistiamo sempre più spesso a un imbarbarimento del confronto pubblico, soprattutto sui social network, dove l’insulto e l’aggressione verbale prendono il posto del dibattito democratico. È uno specchio di una società che rischia di perdere il senso del rispetto reciproco, anche quando le idee sono profondamente diverse. Ho letto anche la nota del consigliere Edoardo Tocco, che conosco e rispetto, nella quale afferma che quel “like” non è riconducibile a una sua volontà, spiegando che il proprio profilo sarebbe stato violato. Prendo atto di questa ricostruzione e mi auguro che ogni aspetto della vicenda possa essere chiarito nel più breve tempo possibile, così da restituire serenità al confronto pubblico. Le istituzioni hanno il dovere di dare il buon esempio. Il confronto politico può e deve essere anche duro, ma non può mai prescindere dal rispetto della dignità delle persone. La stima reciproca tra avversari politici è un valore che dobbiamo difendere, nell’interesse della politica e della nostra comunità".
Primo volo dell’elisoccorso dalla base di Sadali
La realizzazione della base è stata una battaglia del territorio, portata avanti dall’allora sindaca Romina Mura e cominciata con l’autorizzazione ottenuta dalla precedente amministrazione dall’AREUS. Oggi si è svolto il primo volo dell’elisoccorso da Sadali, con un paziente in gravi condizioni, condotto sull’ambulanza dell’associazione Sardegna Soccorso Sadali. L’evento, nella sua gravità, conferma quanto sostenuto da chi ha più volte invocato la realizzazione della base, che ora porta anche a Sadali un servizio fondamentale per espandere il diritto alla salute nelle zone interne, che più di altre soffrono il divario geografico e infrastrutturale.
La famiglia Berlusconi vende villa Certosa all’emiro Al Thani
Villa Certosa, la residenza sarda di Silvio Berlusconi è stata ceduta all’emiro al Thani. La notizia, pubblicata dal quotidiano “La Nuova Sardegna”, è stata confermata da una nota ufficiale dell’Immobiliare Idra, società del gruppo Fininvest. Quest’ultima ha confermato la firma di una proposta vincolante formulata da un soggetto straniero per l’acquisto della villa di Porto Rotondo. Quella che negli anni del Governo Berlusconi era diventata la sede di vertici internazionali con Blair, Bush, Zapatero, Putin, ora cambia proprietà. La famiglia reale del Qatar investe in Sardegna già da lungo tempo. Dopo una serie di missioni dell’allora presidente della Regione, Ugo Cappellacci, tra il 2010 e il 2014 si aprì una stagione di investimenti nell’Isola, tra i quali anche l’ospedale Mater Olbia.
Sud Sardegna, è l'estate degli stranieri
Il Sud Sardegna tiene botta su turismo e ristorazione: più presenze straniere e fatturati stabili. Ma ci sono anche i soliti problemi: rincari, carenza di personale e trasporti. Lo dice l'indagine di Fipe Confcommercio su 250 operatori: il 22% ritiene che l'andamento generale sia in linea con il 2025, mentre solo una minima parte parla di un peggioramento. Altri segnalano invece un miglioramento.
Sul fronte del fatturato la maggioranza degli imprenditori dichiara ricavi stabili rispetto allo scorso anno e una parte delle attività segnala anche un incremento. Analoga la situazione relativa al numero dei clienti: per la maggior parte degli operatori è rimasto invariato. Ma emerge l'aumento della presenza dei turisti stranieri.
Restano però aperte alcune problematiche strutturali: tutti gli operatori evidenziano rincari rispetto allo scorso anno. Alla domanda relativa agli interventi più urgenti per sostenere le imprese, gli operatori indicano in primo luogo la riduzione dei costi aziendali. Seguono il miglioramento dei trasporti, l'introduzione di misure per favorire l'assunzione del personale, una maggiore promozione turistica del territorio e un incremento degli eventi e delle iniziative capaci di attrarre visitatori.
"I dati raccolti ci restituiscono l'immagine di un comparto che sta dimostrando grande capacità di resistenza e adattamento", commenta il presidente di Fipe Confcommercio Sud Sardegna, Emanuele Frongia.
Le Ultime Notizie

RWM, la Regione tace e acconsente
“Chi tace acconsente”. La valutazione di impatto ambientale relativa all’ampliamento della fab...
Leggi articolo»
Fenosu, Solinas (M5S): «L’aeroporto deve ripartire subito»
«L’aeroporto deve ripartire subito: non possiamo accettare altri rinvii». Alessandro Solinas (M5...
Leggi articolo»
Cittadella finanziaria di Cagliari, con 9 milioni di euro se la aggiudica il Gruppo Cualbu
Il gruppo immobiliare che fa capo all'imprenditore Gualtiero Cualbu si è aggiudicato oggi il comple...
Leggi articolo»DICE MONTALBANO. Le seadas e le loro origini nuragiche
Incendi, operativi i Super Puma e al via la formazione sulla sicurezza per i volontari
Congedo straordinario retribuito: ANMIC al fianco delle famiglie per informazioni e assistenza
Todde, scatto d’orgoglio identitario: non rinegozieremo diritti e prerogative
La fase umile – ma sempre invidiosa – di Paolino Manichetta




















Iscriviti al nostro Canale